Il Saluto Del Maestro Porcile

Assieme ad un caro amico anch’egli amante della danza, mi sono recato a far visita al Maestro Porcile che non ha certo necessità di presentazioni.
Mi hanno reso felicissimo le sue parole ed i complimenti alla manifestazione Stella Danzante che ha avuto la straordinaria capacità di riunire quasi tutto il mondo della danza genovese (ed in parte regionale) portandola nelle case di tutti i liguri.
Complimenti anche a tutte le scuole partecipanti di cui costantemente segue le esibizioni.
È con grande piacere quindi che esterno le sue parole accompagnate da una dedica particolare che riassumo: “la danza, se praticata con armonia, amore e passione eleva l’animo umano al sublime, se praticata senza queste componenti lo riduce in bruttura”.

Salutiamo il grande maestro che più di ogni altro ha reso Genova capitale della danza e, avendolo incontrato in condizioni di salute precarie ma perfettamente lucido, ricordo il suo rammarico nel non poter più far nulla per la danza ligure proprio ora che la maggioranza delle scuole era riunita in una unica rassegna costituendo così un grande movimento sportivo culturale e di spettacolo.
“Ma è semplicemente meraviglioso, incredibile, che voi siate riusciti a far questo!!” Queste le parole che ancora ricordo con grande gioia e voglio esternarvi con grande piacere

Vittorio Da Pozzo